Natura, Arte, Cucina tipica del territorio, benessere e attività sportive
L’antica casa in pietra è il luogo in cui tutto è orientato all’accoglienza: il clima familiare, la cucina, l’organizzazione delle feste e delle escursioni. Visite guidate, itinerari insoliti e piacevoli vi faranno scoprire una Toscana diversa. La visita all’oliveto e al frantoio vi consentirà di conoscere i segreti della coltivazione e della produzione dell’olio extra vergine di oliva.
Gli ospiti della villa possono richiedere servizi aggiuntivi: cuoca a tempo pieno, noleggio di auto con o senza autista e visite guidate.
Dalle famose cantine Antinori alle tante aziende storiche dell’entroterra del Chianti e del Brunello fino ai sentori marini dei vini di Bolgheri; percorsi da scoprire in autonomia, o guidati dei nostri selezionati partner.
Potrete mettere a confronto, in prima persona, diversi olii di produttori locali, sotto la guida di un esperto frantoiano e assaggiatore, per apprezzare le caratteristiche che rendono l’olio Toscano un prodotto unico. La degustazione sarà accompagnata da una selezione di conserve artigianali della Novellina.
Il territorio offre infiniti spunti di attività outdoor: dalle passeggiate per campi e boschi limitrofi (magari alla ricerca di funghi, o di erbe spontanee!) a sentieri più impegnativi, immersi in oasi naturalistiche, parchi nazionali, fluviali (come il vicino parco della Val D’elsa) per un totale di oltre 200 mila ettari di aree protette.
La via Francigena, l’antica via che nel medioevo univa Canterbury a Roma è stata riscoperta dai moderni viandanti, Dal 2001 l’Associazione Europea delle Vie Francigene coordina lo sviluppo e la valorizzazione di un itinerario che attraversando l’Italia e l’Europa ripercorre la storia del nostro continente. Percorsi ciclabili in un’area che ha fatto e continua a fare la storia di questo sport grazie ai grandi campioni e all’”Eroica”, una delle competizioni più suggestive conosciute al mondo. In ottobre le strade bianche che si snodano tra i vigneti dei nostri immediati dintorni diventano luogo di una competizione di fama internazionale tanto da essere esportata in Giappone e negli Stati Uniti. Spazi che custodiscono la semplicità e la bellezza legata alla natura e un territorio ricco di tradizioni e passione.
Che si tratti di un bagno rinfrescante o del tepore benefico delle acque termali, La Novellina rappresenta un punto di partenza ideale per raggiungere comodamente la costa, i tanti torrenti che solcano le nostre valli o le innumerevoli terme naturali disseminate in tutto il territorio circostante. In meno di un’ora potrete raggiungere Castiglioncello e le sue spiagge, la Versilia e le Cinque Terre; le terme naturali di Petriolo a 40 minuti, Rapolano Terme a un’ora e Bagno Vignoni a un’ora e mezza. A meno di venti minuti invece vi aspettano il Parco Fluviale della Val d’elsa con i suoi torrenti e le vasche di acqua fresca o i percorsi ciclabili lungo il fiume Pesa.
da qui potrete raggiungere comodamente le città d’arte della Toscana: Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo ma anche gli antichi borghi di Volterra, San Gimignano, Monteriggioni e Certaldo.
Su prenotazione è possibile partecipare a corsi di cucina, concludendo con il pranzo a base di ciò che si è preparato. Gli ospiti partecipano attivamente alla creazione del menù, scelto tra le ricette tradizionali toscane. Nel laboratorio di cucina potrete inoltre imparare i segreti di tradizioni che si perdono nel tempo come il riconoscimento e il sapiente utilizzo delle erbe spontanee, vere delizie e preziose alleate di antichi sapori come di salutari infusi. A seconda della stagionalità sarà poi possibile parteci- pare a laboratori di trasformazione legati alla dispensa e alle conserve, alla fermentazione naturale e a prodotti di piccola cosmesi, così come veri e propri corsi per aprire una piccola impresa alimentare.
La Novellina, immersa nella pace delle campagne Toscane, è il luogo ideale per dedicarsi ad attività di meditazione, yoga e fitness. A bordo piscina, nel giardino mediterraneo affacciato sulle colline del Chianti o nella quiete dell’uliveto. I nostri ospiti, su richiesta, potranno prenotare massaggi profes- sionali, resi ancor più speciali dall’impiego dei nostri oleoliti ed olii essenziali, sedute di shiatsu, riflessologia plantare, fino a beneficiare dei tanti centri termali nei paraggi.
Un’esperienza tipicamente toscana e una risorsa tanto preziosa quanto diffusa. Per chi sa cercare! La stagione del tartufo va da Marzo a Dicembre ed il miglior periodo per la ricerca è tra Ottobre e Novembre; Vi portiamo noi! Il tartufo, principe della cucina, su richiesta e secondo disponiblità sarà anche protagonista delle nostre ricette.
A pochi km dalla Novellina, è possibile noleggiare biciclette, e-bike o le mitiche Vespa per scoprire le strade panoramiche che si snodano tra le campagne circostanti.
La Toscana dall’alto: un volo alla scoperta di paesaggi mozzafiato trasportati dal vento. Al termine del volo inostri ospiti troveranno ad attenderli una tavola imbandita tra le campagne chiantigiane a base dei prodotti della nostra azienda e del territorio.
Nella terra dei “cotti” e delle famose ceramiche di Montelupo, sono tanti i corsi offerti, a seconda del livello richiesto. La Novellina poggia su terreni a forte prevalenza argillosa e proprio nel vicino villaggio del Fiano, raggiungibile anche con una piacevole passeggiata di 15 min attraverso i campi c’è un piccolo laboratorio artigianale che offre corsi base di tornio, cottura e decorazione disponibili su prenotazione.
I suggestivi paesaggi Toscani, famosi in tutto il mondo, così come il fascino particolare dei giochi di luce che filtra dalle finestre di cipresso delle antiche case coloniche, sono una scenografia perfetta per studi fotografici da interno o esterno. E la villa diventa luogo ideale in cui ambientare narrazioni di un tempo sospeso.
La Novellina è il luogo ideale per accogliere piccoli meeting di lavoro come attività di team building, workshop, ricorrenze speciali ed eventi familiari. Grazie inoltre a una conoscenza particolare del mondo musicale, potremo supportarvi nell’organizzazione di tante diverse attività legate alla musica che troveranno nella villa un perfetto “quartier generale”. House concert, release party, scoring & songwriting camps, sessioni di prova e meeting dedicati.
Non solo promotori, ma anche produttori di un’offerta culturale volta a valorizzare il territorio e pro- muoverne la conoscenza. Mentre le stagioni più miti permettono percorsi all’aperto in luoghi carichi di storia e di bellezza che da sempre ispirano la creatività, nella stagione invernale la Novellina diventa luogo di scambi culturali, e residenza itinerante per artisti.
Agriturismo La Novellina
Via Bambolaccio 376 - 50052 Certaldo (FI)
e-mail: novellinainfo@gmail.com - www.lanovellina.it
P.Iva: 06288970483 - CCIA Firenze REA 616090
Per info e prenotazioni
novellinainfo@gmail.com
Instagram / Facebook